Home » Stampanti multifunzione

Stampanti multifunzione

Stampante multifunzione fronte retro colori

Una stampante multifunzione è un dispositivo completo particolarmente pensato per l’ufficio, che incorpora le funzionalità di più dispositivi in uno, tanto da garantire nei modelli più evoluti, anche la gestione centralizzata dei documenti.

Una stampante per essere definita multifunzione, deve includere al suo interno (almeno nei modelli professionali) queste caratteristiche:

Fotocopiatrice
Non servono molte parole, tutti sappiamo di cosa si tratta e dell’uso che se ne può fare. La vera differenza nelle fotocopiatrici moderne è data dagli accessori. Dai multicassetti per la carta, al fronte e retro automatico, al finisher ai fascicolatori, sono questi i componenti che stabiliscono se ci troviamo in presenza di una fotocopiatrice professionale o di una per il mercato consumer.

Stampante
Anche in questo caso non servono molte parole. Nate come naturali estensioni dei personal computer, queste periferiche si sono sempre più evolute negli anni, ed oggi sono in grado di stampare direttamente anche su altri tipi di materiali come plastica o tessuti. Le versioni 3D aprono poi scenari non ancora definibili.

Scanner
Forse l’elemento fondamentale di una multifunzione, è in grado di trasformare un foglio cartaceo in un documento digitale, generalmente in formato pdf o jpg. La qualità di acquisizione dipende dai modelli, ma anche in quelli consumer, il risultato è sempre accettabile.

Fax
Anche se sempre meno utilizzato, in alcuni luoghi di lavoro è ancora uno strumento necessario. Il principale vantaggio di averlo integrato in una multifunzione, è rappresentato dal fatto, che i fax in ingresso, possono essere visualizzati prima di decidere se stamparli o meno. La copia ricevuta, comunque, resterà sempre a disposizione sotto forma di pdf, fino a quando non se ne deciderà la cancellazione.

Email client
Offre la possibilità di ricevere e inviare mail direttamente dalla stampante. Immaginate ad esempio di dover trasmettere un contratto a un vostro cliente, magari composto da molte pagine. Vi basterà inserirle nella multifunzione, premere il tasto corrispondente all’indirizzo mail del vostro cliente precedentemente registrato, e la macchina eseguirà in automatico la scansione, creerà il pdf e lo invierà per posta elettronica all’indirizzo specificato.

Document Server
Negli uffici dove operano più persone, quasi sempre vi è la necessita di distribuire o condividere documenti importanti. Se ad esempio ricevete una lettera cartacea via posta, e avete la necessità di condividerla con alcuni o tutti i colleghi, vi basterà eseguirne una scansione e selezionando i tasti sull’apposito touch screen corrispondenti ai nomi dei colleghi a cui trasmetterla, il sistema provvederà in automatico ad inoltrarla sul pc degli utenti selezionati, e ad archiviarne un copia per usi futuri.

Le stampanti multifunzione, note anche con il nome di AIO (all-in-one), offrono dunque agli utenti, un’ampia gamma di funzionalità oltre la stampa. Con un design che varia da piccoli modelli adatti per l’uso domestico o piccoli uffici a vere e proprie stampanti per grandi formati o volumi, in grado di fornire cicli di servizio di decine di migliaia di pagine al mese, (qui alcuni esempi di stampanti grande formato Ricoh) i produttori hanno immesso sul mercato una grande varietà di tecnologia di stampa, sia a getto d’inchiostro che a laser.

Dalla stampa fronte/retro ad alta velocità, alla connettività WI-FI e all’integrazione della rubrica, fino alle funzioni standard di copia, fax e scansione, tutte le stampanti multifunzione offrono stampe di prima qualità e lunghi cicli di vita con un design ergonomico, in grado di essere adattato ad ogni spazio e ad ogni esigenza personale.

Name of author

Name: SP