Home » Cosa si intende per crittografia informatica

Cosa si intende per crittografia informatica

crittografia informatica

La protezione e la sicurezza dei dati

Molto spesso si fa l’errore di pensare che la crittografia sia una scienza legata solo ed esclusivamente ad ambiti militari o, al massimo, al settore dell’enigmistica. In realtà, soprattutto da quando le comunicazioni in internet sono diventate il perno fondamentale dell’economia moderna, la crittografia trova ampio utilizzo in moltissime applicazioni, in particolare nella protezione di dati sensibili ed informazioni private che viaggiano sulla rete. Ma anche in ambiti lavorativi, per assicurare che dati e cartelle non possano essere aperti o letti da estranei, si utilizzano metodi crittografici per la protezione.

Si parla quindi di crittografia informatica, ossia della trasformazione di dati in chiaro in elementi cifrati, che assicurano la protezione degli stessi da intrusioni non autorizzate. La crittografia informatica, naturalmente, viene realizzata tramite algoritmi complessi, sempre più difficili da comprendere a meno di non operare nel settore. Tale difficoltà assicura l’inviolabilità delle chiavi di lettura e, quindi, la massima sicurezza dei dati crittografati.

I parametri principali di una crittografia, che cioè garantiscono la cifratura corretta di un messaggio, di un codice o di informazioni, sono la segretezza dei dati (ossia la certezza che il messaggio non sia comprensibile a terzi), l’integrità dei dati (ossia la sicurezza che i dati non subiscano modifiche né alterazioni durante la trasmissione), l’autenticazione (ossia la possibilità di assicurarsi che il mittente sia realmente quello che dice di essere) e, strettamente collegata ad essa, la non ripudiabilità (che assicura che il mittente non possa negare di aver inviato i messaggi).

 

Crittografia sicura ed Independence Key

crittografia informaticaLa crittografia informatica è un settore in cui operano una serie di aziende che assicurano, ai propri clienti, software e strumenti per la sicurezza dei propri dati. Tra queste aziende, Partner Data è una delle società che si pone come punto di riferimento nel panorama italiano ed europeo del settore sicurezza informatica, grazie alla realizzazione di prodotti e software specifici.

Tra questi c’è l’Independence Key, uno strumento di alta tecnologia che coniuga praticità e sicurezza, perché in grado di crittografare informazioni contenute in file e cartelle ma anche di effettuare telefonate su linea sicura via VoIP. Esteticamente la Independence Key è identica ad una chiave USB, ma in realtà è un dispositivo di crittografia di livello avanzato, dotato di un chip di autenticazione crittografica con un motore che permette velocità superiori alla media, potendo superare i 100 Mbps.

Inoltre, questo strumento di crittografia informatica permette la condivisione di file criptati senza rischio alcuno e in maniera molto semplice e rapida, semplicemente utilizzando l’opzione ‘Click and Share’. Anche il lavoro diventa più facile tramite l’utilizzo di Independence Key, perché questo sistema permette di lavorare direttamente sui file criptati senza che sia necessario effettuare una copia in chiaro e, successivamente, effettuare una nuova criptazione del file aggiornato. Oltre a lavorare in piena sicurezza, quindi, si risparmia un bel po’ di tempo e non si rischia di dimenticare di effettuare le nuove trasformazioni per crittografare i file aggiornati.

Ancora, la presenza della porta posteriore USB permette di collegare cuffie e microfono per chiamare, in linea sicura e protetta, via VoIP.

 

Partner Data: il partner della sicurezza

Da oltre trent’anni, Partner Data opera nel campo della sicurezza informatica, quando ancora erano solo in pochi a comprendere il significato di questo argomento. Dalla protezione contro la pirateria dei software alla sicurezza degli accessi tramite smart card, dalla distribuzione e programmazione di token USB allo sviluppo delle applicazioni delle smart card, Partner Data ha coperto una serie di importanti settori relativi alla sicurezza e, quindi, alla crittografia informatica.

Sempre al passo con i tempi, poi, l’azienda milanese ha iniziato ad occuparsi di sistemi di riconoscimento biometrici e di firme digitali distribuendo in Italia prodotti di case europee leader in questa tecnologia.

Oggi Partner Data rappresenta una delle realtà aziendali italiane più avanzate in una serie di settori relativi alla sicurezza informatica, che vanno dai sistemi di identificazione e controllo a quelli di fidelizzazione, dalla progettazione si software alla protezione degli stessi fino ai sistemi di cifratura e crittografia dei dati informatici per una completa sicurezza del proprio lavoro e dei propri dati.

Visita il sito per saperne di più sui prodotti per la crittografia informatica distribuiti da Partner Data.

Name of author

Name: Cristina