Home » La formazione in BBS, un impegno concreto per la qualità

La formazione in BBS, un impegno concreto per la qualità

bbs bologna business school

Per essere davvero efficace, il processo formativo deve essere permanente. Deve quindi crescere insieme alla persona, essere in grado di seguire i suoi percorsi umani e professionali, mantenere il passo, o meglio ancora anticipare le tendenze del mondo del lavoro e le sue richieste.

Compiti non facili in uno scenario dominato da due fattori critici: una crescita economica debole che appare sempre più come un fenomeno stabile e non passeggero del mondo sviluppato. E una forte competitività in campo professionale, nel quale le aziende ricercano skills di eccellenza per confrontarsi efficacemente con la concorrenza globale.

La risposta: la scuola di formazione manageriale

L’Italia purtroppo non figura ai primi posti della classifica mondiale per livello di preparazione dei suoi abitanti. Troppo pochi i laureati, ancora non sufficiente l’attenzione dedicata alla preparazione specifica post-universitaria e alla formazione manageriale. Fattori che invece sono il vero plus sia per chi lavora sia per le imprese, che non sempre dedicano la dovuta attenzione allo sviluppo del capitale umano. Non a caso proprio l’educazione in senso lato sta conquistando il centro dell’attenzione anche tra i governi locali e da tempo è uno dei settori ai quali l’Unione europea dedica attenzione e risorse.

L’offerta in Italia

Tuttavia l’offerta di master in Italia non manca e le proposte sono numerose e di diverso genere. In questo settore, però, compiere la scelta giusta è fondamentale ed è quindi essenziale riuscire a individuare la scuola di formazione giusta. Ancora prima di prendere in considerazione le specializzazioni dei tanti istituti attivi, esistono alcuni elementi che possono essere considerati quasi come prerequisiti irrinunciabili.

Tra questi, la qualità offerta da una “matrice” universitaria, una proiezione mondiale, la presenza nel corpo docente di professori e manager insieme, una solida reputazione tra le aziende, l’offerta di contatti e assistenza anche dopo la conclusione del percorso formativo. Tutti aspetti felicemente sintetizzati in una realtà come la Bologna business school (Bbs), espressione dell’Università più antica dell’Occidente. Che può inoltre contare su una collocazione particolarmente felice e su strutture moderne e di grande bellezza. Si trova infatti in un territorio tra i più vivaci d’Italia, caratterizzato da un’economia dinamica che ha saputo abbinare la dimensione locale con una autentica apertura internazionale. Testimoniata anche dalla presenza di ben 8 partnership attive.

Formazione manageriale all’altezza delle sfide di oggi

Oltre che dall’elevato standing qualitativo, la proposta formativa di Bbs è connotata dalla completezza. Non si tratta di un semplice modo di dire e per rendersene conto è sufficiente uno sguardo alla struttura didattica della business school bolognese: i programmi sono 40, per un totale di 600 studenti ogni anno, mentre i docenti sono ben 600.

bbs bologna business schoolLa convinzione che la formazione debba essere aperta e che esista un diritto allo studio qui non sono formule vuote, ma impegni che si traducono concretamente nella disponibilità di borse di studio e prestiti sull’onore per gli studenti esteri. Inoltre balza subito all’occhio l’approccio multidisciplinare: accademici di alto livello provenienti dall’Università di Bologna e da altri atenei italiani ed esteri lavorano insieme a consulenti e manager di esperienza consolidata.

Master in Italia per ogni necessità

Con queste forze in campo non stupisce che le proposte della Bbs siano davvero numerose sia per tipologia che per materie. Un elemento che spicca nel pur effervescente settore dei master in Italia e che è in grado di soddisfare i bisogni dei neolaureati come dei professionisti già affermati, del giovane manager come dell’executive di alto livello.

Stretto collegamento con l’economia reale

Basta scorrere rapidamente l’elenco dei corsi della business school bolognese per apprezzare questa completezza. Si spazia dai Global Mba ai Master full-time, dai Master executive ai numerosi Open program. Una varietà che si incontra anche nella scelta dei temi, sempre in stretto collegamento con le ultime tendenze dell’economia e del mondo corporate.

Name of author

Name: Cristina